Il sistema nervoso umano è suddiviso in due parti principali:
- Sistema Nervoso Centrale (SNC),
- Sistema Nervoso Periferico (SNP).
Il Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale è responsabile del controllo delle funzioni cognitive, delle emozioni, dei movimenti volontari e delle risposte involontarie del corpo. E’ formato dall’encefalo (all’interno della scatola cranica) e dal midollo spinale (all’interno della colonna vertebrale).
Encefalo
A sua volta, l’encefalo è composto da (vedere le figure):
- Telencefalo (comunemente detto “cervello”);
- Diencefalo;
- Tronco encefalico;
- Cervelletto.
Telencefalo
Diencefalo
Tronco encefalico
Cervelletto
Per approfondire:
- Encefalo 1 (Università di Ferrara)
- Encefalo 2 e vie sensitive e motorie (Università di Ferrara)
Midollo spinale
Il midollo spinale è un insieme di fasce nervose contenute nella colonna vertebrale, che collegano l’Encefalo con i nervi del Sistema nervoso periferico.
Il Sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico è costituito dall’insieme di nervi e gangli nervosi che si estendono al di fuori del sistema nervoso centrale. E’ formato da:
- Sistema nervoso autonomo (detto anche Sistema neurovegetativo), che controlla gli organi interni e le ghiandole.
- Sistema nervoso somatico, che è connesso con gli organi di senso e i muscoli volontari.
Sistema nervoso autonomo (o neurovegetativo)
Innerva i muscoli lisci viscerali, il muscolo cardiaco e le ghiandole. Garantisce la sopravvivenza vegetativa (respirazione, battito cardiaco, regolazione della temperatura corporea, immagazzinamento di energia sotto forma di grassi, produzione di energia sotto forma di zuccheri, ecc.).
Agisce indipendentemente dalla volontà (per questo è detto Autonomo), ma è sotto il controllo del Sistema nervoso centrale e in modo specifico del Bulbo del Tronco encefalico.
E’ suddiviso in:
- Sistema Parasimpatico. Si attiva in situazioni quali: digestione, crescita, produzione di difese immunitarie, immagazzinamento di energia. Impiega i Nervi Cranici (CN-III, CN-VII, CN-IX e CN-X) e i nervi spinali sacrali (S1-S5).
- Sistema Simpatico (o Ortosimpatico). Si attiva in situazioni di emergenza (paura, lotta o fuga). Impiega i nervi spinali: cervicali (C1-C8), toracici (T1-T12); lombari (L1-L5) e sacrali (S1-S5).
- Sistema Metasimpatico o Enterico (non citato nell’immagine iniziale). E’ il sistema nervoso del tratto gastrointestinale, responsabile del controllo delle funzioni digestive e dell’assorbimento dei nutrienti.
Sistema nervoso somatico
Il sistema nervoso somatico è il ramo del sistema nervoso periferico responsabile del controllo dei movimenti volontari e della percezione sensoriale. Questo sistema gestisce le interazioni del corpo con l’ambiente circostante e permette di ricevere informazioni sensoriali e di rispondere attraverso movimenti controllati consapevolmente. Il Sistema nervoso somatico è formato da:
- Sistema sensoriale: nervi (detti afferenti) che trasportano gli stimoli sensoriali al Sistema nervoso centrale.
- Sistema motorio: nervi (detti efferenti) che inviano segnali ai muscoli scheletrici volontari.