1. Home
  2. Vita
  3. Emozioni
  4. Struttura del sistema nervoso umano

Struttura del sistema nervoso umano

Descrizione delle diverse parti che compongono il sistema nervoso centrale ed il sistema nervoso periferico del corpo umano.
Articolo pubblicato il: 04/07/2022

Il sistema nervoso umano è suddiviso in due parti principali:

  • Sistema Nervoso Centrale (SNC),
  • Sistema Nervoso Periferico (SNP).
Rappresentazione schematica del sistema nervoso
Rappresentazione schematica del sistema nervoso. Questa immagine è stata tratta da http://superagatoide.altervista.org/snp.html

Il Sistema nervoso centrale

Il sistema nervoso centrale è responsabile del controllo delle funzioni cognitive, delle emozioni, dei movimenti volontari e delle risposte involontarie del corpo. E’ formato dall’encefalo (all’interno della scatola cranica) e dal midollo spinale (all’interno della colonna vertebrale).

Encefalo

A sua volta, l’encefalo è composto da (vedere le figure):

  • Telencefalo (comunemente detto “cervello”);
  • Diencefalo;
  • Tronco encefalico;
  • Cervelletto.

Per approfondire:

Midollo spinale

Il midollo spinale è un insieme di fasce nervose contenute nella colonna vertebrale, che collegano l’Encefalo con i nervi del Sistema nervoso periferico.

Il Sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso periferico è costituito dall’insieme di nervi e gangli nervosi che si estendono al di fuori del sistema nervoso centrale. E’ formato da:

  • Sistema nervoso autonomo (detto anche Sistema neurovegetativo), che controlla gli organi interni e le ghiandole.
  • Sistema nervoso somatico, che è connesso con gli organi di senso e i muscoli volontari.

Sistema nervoso autonomo (o neurovegetativo)

Innerva i muscoli lisci viscerali, il muscolo cardiaco e le ghiandole. Garantisce la sopravvivenza vegetativa (respirazione, battito cardiaco, regolazione della temperatura corporea, immagazzinamento di energia sotto forma di grassi, produzione di energia sotto forma di zuccheri, ecc.).
Agisce indipendentemente dalla volontà (per questo è detto Autonomo), ma è sotto il controllo del Sistema nervoso centrale e in modo specifico del Bulbo del Tronco encefalico.

E’ suddiviso in:

  • Sistema Parasimpatico. Si attiva in situazioni quali: digestione, crescita, produzione di difese immunitarie, immagazzinamento di energia. Impiega i Nervi Cranici (CN-III, CN-VII, CN-IX e CN-X) e i nervi spinali sacrali (S1-S5).
  • Sistema Simpatico (o Ortosimpatico). Si attiva in situazioni di emergenza (paura, lotta o fuga). Impiega i nervi spinali: cervicali (C1-C8), toracici (T1-T12); lombari (L1-L5) e sacrali (S1-S5).
  • Sistema Metasimpatico o Enterico (non citato nell’immagine iniziale). E’ il sistema nervoso del tratto gastrointestinale, responsabile del controllo delle funzioni digestive e dell’assorbimento dei nutrienti.

Sistema nervoso somatico

Il sistema nervoso somatico è il ramo del sistema nervoso periferico responsabile del controllo dei movimenti volontari e della percezione sensoriale. Questo sistema gestisce le interazioni del corpo con l’ambiente circostante e permette di ricevere informazioni sensoriali e di rispondere attraverso movimenti controllati consapevolmente. Il Sistema nervoso somatico è formato da:

  • Sistema sensoriale: nervi (detti afferenti) che trasportano gli stimoli sensoriali al Sistema nervoso centrale.
  • Sistema motorio: nervi (detti efferenti) che inviano segnali ai muscoli scheletrici volontari.

Vuoi dare il tuo contributo?

Vuoi aggiungere qualcosa a questo articolo, o vuoi saperne di più?
Utilizza il modulo nella pagina Contatti e saremo felici di risponderti.

Scritto da: Alberto

Classe 1962, vivo da sempre a Padova. Ho lavorato nel settore dell'informatica fino al 2021 e da alcuni anni mi interesso di Web development. Mi riconosco negli ideali del Vangelo e in quelli della sinistra, così come li ha descritti Pier Luigi Bersani nella trasmissione "Vieni via con me".

Articoli recenti

un volontario riceve un pacco di pasta da un donatore

Oblatività

Oblatività significa volere così bene ad una persona da spendere del proprio, perché quella persona possa ottenere il bene che desidera.

una mano sorregge una bussola

Orientamento al bene

Essere orientati al bene significa avere a cuore che i propri valori siano eticamente corretti, attraverso la verifica della regola d'oro.

giovane donna mostra il segno OK con entrambe le mani

Cos’è il Senso di autostima

Definizione del senso di autostima (percezione del proprio valore e delle proprie capacità) come distanza tra il sé ideale e il sé percepito.